W5x31zdxsfyxzrndubxq

Danza Sciamanica

Impara a scaricare lo stress in maniera creativa ed entusiasmante

Le radici della trance sciamanica risalgono al nostro antico passato quando l'umanità era in armonia con la terra e prosperava grazie alla medicina tradizionale, lo sciamanesimo. La trance veniva indotta dal ritmo di tamburi o dal canto o il battere le mani in modo ripetitivo. Infatti nelle sessioni di danza sciamanica si usa un particolare tipo di musica, così irresistibile che anche solo ad ascoltarla persino i più pigri cominciano a muoversi. La voce di chi ti guida segue un metodo 'non direttivo', atto solo a guidarti e contenerti mentre esplori i tuoi ritmi interiori, oltre ovviamente a garantire l'atmosfera giusta per lasciarsi andare. Poiché è una danza cherispetta i ritmi e gli stili individuali, non è mai richiestaun'esperienza pregressa, ma è aperta a tutte le età e tutti ilivelli. Le sessioni che imparerai a strutturare per la tua danza sono appositamente strutturate per indurre uno stato di pace, relax e libertà, necessari per la liberazione fisica e mentale che cerchi, e per consolidare i suoi comprovati benefici: lucidità, ringiovanimento spirituale, energia, entusiasmo e vitalità. La danza sciamanica migliora il funzionamento cardiovascolare, riequilibra la pressione del sangue e ripristina i livelli di colesterolo. In questo corso imparerai a utilizzare i 12 segreti per danzare da solo o in presenza di altri danzatori o di un pubblico, con una naturalezza e un piacere mantenuti nel tempo. Ecco le 12 lezioni che lo spiegano:

  • Trovare la motivazione in sé per iniziare la pratica ogni volta: Il mood, che cosa si prova
  • Sapersi rilassare e innescare il meccanismo che porta alla trance: Gli stati meditativi e gli stati alterati di coscienza
  • Conoscere i propri gusti musicali e saper scegliere i ritmi giusti: La scelta delle musiche; l’uso del silenzio
  • Preparare il corpo con esercizi fisici mirati a fortificare i muscoli e scaldare le articolazioni in tutta sicurezza: Il riscaldamento psicofisico e manutenzione del corpo
  • Saper creare movimenti spontanei e conservare la spontaneità e l'energia: La circolarità del movimento; il movimento in asse
  • Riconoscere quando la respirazione va col movimento e sostenerla fino alla fine: L’uso della respirazione
  • Cedere alla dinamicità del perdere e ritrovare l'equilibrio: Il baricentro, lo sbilanciamento e la ricentratura
  • Includere altri nello spazio e continuare a creare: Lo sguardo, lo spazio e gli altri
  • Danzare improvvisando con gli altri sostenendo l'intimità e gestendo i confini: Il contatto e il quasi-contatto
  • Capire quando è il momento di unire il chanting e altri suoni verbali e non: La voce abbinata alla danza
  • Creare il contesto per una sessione sciamanica: La performance: come si prepara, come si presenta
  • Trovare e creare senso nella propria danza sciamanica: La danza sciamanica come guarigione e autoguarigione


Your Instructor


Luisa Alexa
Luisa Alexa

Nata da una famiglia di artisti, cominciai a danzare nel 1984 all'età di 15 anni. Appena iscritta alla facoltà di Psicologia, lavorando in teatro come assistente alla regia e attrice, capii subito che ero fatta per il teatro fisico. Le mie performance erano principalmente di teatro visivo: mimo (Mermet) o teatro nero (Melchiori). Nel 1998 il vagabondare mi portò in Inghilterra, dove conobbi l’antropologia dell’arte, e con essa l'antropologia medica, che studia lo sciamanesimo e il potere curativo dei riti attraverso gli oggetti e gli stati alterati di coscienza. Per diversi anni ho condotto laboratori di drammaterapia specializzandomi nel lavoro sul corpo dell'attore, metodi Grotowski e Mejerhold. A più riprese dal 1984 ad oggi ho studiato a Roma danza classica (Gattei) e salsa (Santinelli), e a Londra classica, jazz, contemporanea e tip tap (Lewisham College). Negli ultimi anni mi sono concentrata sulla danza sciamanica (Nikiforov), raggiungendo un livello avanzato e diventando performer sciamanica attiva in Italia e all'estero. Nel resto del tempo faccio la mamma e mi diletto in sport che mi portano a contatto con la natura: trekking, orienteering, golf e climbing. Per anni sono stata membro della British Association of Dramatherapists, della Association for Coaching e della Royal Society for the Arts, Regno Unito.


Frequently Asked Questions


When does the course start and finish?
The course starts now and never ends! It is a completely self-paced online course - you decide when you start and when you finish.
How long do I have access to the course?
How does lifetime access sound? After enrolling, you have unlimited access to this course for as long as you like - across any and all devices you own.
What if I am unhappy with the course?
We would never want you to be unhappy! If you are unsatisfied with your purchase, contact us in the first 30 days and we will give you a full refund.

Get started now!